UN BRAND È UNA STORIA DA RACCONTARE

Le storie sorprendono, affascinano, legano;
una storia ben raccontata
cattura l’attenzione, tiene col fiato sospeso, emoziona.

Anche il tuo Brand, o Marchio, può essere raccontato con una storia, e come una storia.

La tua mission, la tua vision, una esperienza, una idea, sono contenuti potenti e dal forte senso epico, capaci di rendere tutto memorabile e imprimersi nella mente delle persone, accompagnandole lungo il sentiero che le porterà ad essere tuoi clienti e persino a condividere con altri questa storia lungo il loro percorso.

Brand Identity, Brand Image, Brand Core, Brand Experience, sono gli strumenti di cui hai bisogno per costruirti una reputazione, far emergere la tua voce nel caos, costruire fra i tuoi clienti un senso di appartenenza e stipulare con loro una vera e propria alleanza che li aiuti a sceglierti nel turbolento e chiassoso campo di battaglia del mercato.

“ Le storie buone meritano un buon finale. “
[ cit. Gandalf il Grigio ]

LOGO DESIGN

Il primo contatto.

“La prima impressione è quella che conta”, si dice; il tuo Logo ha questa grande responsabilità: è il primo contatto che le persone hanno con l’universo della tua azienda. Linee, forme e colori sono un’arma strategica che puoi usare per presentarti al tuo pubblico nel modo migliore, per comunicare immediatamente il carattere della tua azienda e per essere ricordato in uno spazio brulicante di offerte e di alternative.

Un Logo professionale, dal design efficace e dalla forte comunicabilità, deve essere:

  • Cucito sull’identità della tua azienda, come farebbe un sarto esperto nel confezionare il migliore abito della tua vita.
  • Facile da ricordare e da farsi distinguere, poiché il mondo là fuori è un vero formicaio di luci abbaglianti e proposte seducenti.
  • Attraente per il tuo pubblico, poiché anche il miglior vino del mondo non sarà apprezzato da un pubblico astemio.
  • Tecnicamente ben progettato, per essere versatile e adattarsi bene ad ogni uso, da un biglietto da visita ad una tazza, da un pannello di 6 metri a un post sui social.

Se sei in cerca di un Logo per la tua azienda/progetto, o se hai deciso che è tempo di dare una bella lustrata alla tua immagine, sei esattamente nel posto giusto, e nel momento giusto. Analizzeremo i punti di forza del tuo prodotto, identificheremo i tuoi clienti, studieremo la loro lingua e costruiremo per te il miglior strumento possibile per stringere la mano al tuo pubblico,

“La comunicazione è una questione di pazienza e di immaginazione.”
[ cit. Capt Jean-Luc Picard]

IMMAGINE COORDINATA

Fedeli alla linea.

La comunicazione è ovunque, e ovunque deve raccontare i prodotti e i valori della tua azienda del migliore dei modi. E quale è il migliore dei modi? Quello più coerente. Quando il tuo cliente sceglie un prodotto dallo scaffale di un negozio, quando vede un manifesto attaccato in strada o quando scorre un contenuto sul suo smartphone, deve riconoscere subito che quello che vede parla di te. Una sola rapida occhiata deve bastare a riconoscere il tuo Brand.

Una immagine coordinata ben progettata non si accontenta del solo biglietto da visita, carta intestata e tutto il -Materiale tipografico coordinato- pur importanti che siano; bensì comprende anche:

  • Pattern e icone coordinate: fondamentali per la loro versatilità e importanti tanto per il materiale stampato quanto per le applicazioni web e social.

  • Packaging e divise: per vestire i tuoi prodotti e per vestire chi li propone; anche e soprattutto qui il colpo d’occhio deve essere immediato.

  • Scelta delle immagini: spesso trascurata ma in grado di generare una riconoscibilità potente al servizio del Brand.

  • Gadgets di ogni tipo: e grazie alle moderne possibilità di prototipazione e produzione rapida, l’unico limite resta la fantasia.

Sono davvero moltissime le cose a cui pensare quando si progetta una immagine coordinata completa ed efficace; non spaventarti, siamo qui per questo. Lupus in Grafica ti aiuterà a realizzare tutto quello che hai letto qui sopra, e anche di più.

Il limite è solo nella fantasia, e quella proprio non ci manca.

“Sono d’oro i suoi mille cammelli, e i pavoni color viola e blù…
con gli elefanti poi i lama fantastici, orsi e leoni e tromboni”
[ cit. Genio della Lampada, Aladin – Walt Disney]

ILLUSTRAZIONE

Devo farti un disegnino?

L’illustrazione è ovunque; la definizione che ne dà il dizionario [un disegno o una fotografia stampata su un volume e inserita a corredo del testo] non basta certamente a descriverla: dai personaggi di un videogioco alla copertina di un album, dai poster cinematografici fino a tutte le immagini che costellano il web, tutto è illustrazione. E molto di più. Che abbia il compito di affiancare un testo o che abbia invece vita propria, l’illustrazione è uno strumento di comunicazione evocativo, potente ed universale.

Sono moltissimi gli stili, le scelte, le tecniche con cui realizzare un’illustrazione: dalla matita sul foglio, al collage, passando per i moderni strumenti digitali. Al di là del mezzo con cui viene realizzata, l’illustrazione può essere:

  • Realistica: sorprendente per la quantità di dettagli che la rendono quasi fotografica.

  • Fumettistica: ideale per comunicare concetti in modo semplice e chiaro, perfetta per le infografiche e il materiale illustrativo.

  • Astratta: realizzata non per descrivere oggetti e soggetti, bensì emozioni e sensazioni.

A Lupus in Grafica ci occupiamo tutto il giorno di servizi dedicati a costruire, rinnovare e rafforzare la presenza sul mercato delle aziende; ma di notte la matita, l’olio e l’acquerello prendono il sopravvento. Nell’oscurità e nel silenzio la grafica lascia il posto all’Arte, e nascono così la prossima copertina del tuo libro, l’artwork del tuo nuovo album, le vignette della tua prossima presentazione e l’illustrazione perfetta per la tua pubblicità.

“…è l’una di notte e tutto va bene!”
[ cit. Tonto – Robin Hood, Walt Disney]

TIPOGRAFIA

Alla vecchia maniera.

La pubblicità online è sempre più centrale: un sito web efficace, una buona ottimizzazione per i motori di ricerca e un’attiva presenza social sono armi promozionali potentissime, ed ogni giorno guadagnano uno spazio maggiore nelle nostre vite di persone, utenti e consumatori. In tutto questo, che fine ha fatto la buona, vecchia, carta stampata? Ebbene ci sono ancora motivi, ambiti e spazi in cui, e per i quali, i vecchi metodi possono ancora risultare efficaci, e talvolta persino più performanti delle loro alternative digitali.

  • Biglietti da Visita:ancora utili strumenti di promozione, con un ventaglio praticamente infinito di possibili design e materiali.

  • Volantini, Pieghevoli e Brochure: la prima immagine che ci compare in testa sentendo la parola pubblicità, possono ancora ottenere buoni risultati nei giusti contesti.

  • Locandine e Manifesti: da secoli colpiscono l’occhio di chi passeggia lungo le strade; ieri come oggi.

  • Pannelli, Vetrofanie ed Insegne: insostituibili elementi di arredo dei tuoi punti vendita, showroom e ambienti di lavoro.

  • Cataloghi: preziosi per alcune tipologie di prodotto, per le quali il gusto e il fascino della carta stampata possono ancora fare la differenza.

A Lupus in Grafica ci concentriamo sul futuro, ma non dimentichiamo il passato: progettiamo pubblicità tradizionale per molti clienti, e quando lo facciamo ne curiamo ogni dettaglio, stampa compresa, per dare sempre il miglior risultato possibile.

Non sarebbe meraviglioso, Charlie, aprire una tavoletta di cioccolato
e trovarci dentro un biglietto d’oro?”
[ cit. Nonno Joe – La Fabbrica di Cioccolato, Roald Dahl ]