CLONAZIONE IN RESINA

Contiamo le pecore.

La stampa 3D è la strada migliore per ottenere un prototipo, ma spesso non è la migliore per duplicarlo e produrlo in serie. Per questo scopo esiste un sistema diverso e molto più adatto chiamato “Clonazione”, che consiste del colare resina liquida su uno stampo precedentemente preparato.

Per realizzare il calco occorre un prototipo, solitamente stampato in 3D. Questo pezzo viene utilizzato per fabbricare lo stampo con una sostanza chiamata gomma siliconica. Ci sono varie maniere per svolgere questo processo, e varie maniere per realizzare poi i cloni, ma tutte hanno delle caratteristiche in comune:

  • Velocità di produzione. Clonare oggetti in resina colandola negli stampi richiede sia dei tempi di lavorazione che di essiccazione del materiale; il tempo impiegato è tuttavia molto minore di quello che si impiegherebbe a stampare le stesse copie in 3D.
  • Economicità. Al netto dell’ammortamento dei calchi, che hanno un loro costo iniziale, la realizazione delle copie in resina risulta essere di gran lunga più economica della stampa 3D, e si attesta solitamente intorno ad un quinto del costo di stampa dello stesso oggetto.
  • Economie di scala. A differenza della stampa 3D, che impiega sempre lo stesso tempo e consuma sempre lo stesso materiale e le stesse risorse ( e quindi mantiene lo stesso prezzo ) indipendentemente dalla quantità dei pezzi, la clonazione permette invece la produzione di grandi quantità di copie sempre più velocemente e sempre più economicamente a seconda del numero dei pezzi richiesti; maggiore è il numero, minori sono tempi e costi unitari.

La riproduzione di oggetti per mezzo di calchi è un procedimento vecchio come il mondo, ma i progressi nella chimica dei materiali permettono a Lupus in Grafica di offrirti risultati sempre più impressionanti, sia nella qualità degli oggetti clonati che nella longevità dei calchi e nei sempre più rapidi tempi di produzione.

“Vi farà piacere sapere che abbiamo rispettato i tempi. Sono già pronte 200mila unità, e un altro milione è a buon punto.”
[ cit, primo ministro del pianeta Kamino – Star Wars episodio II ]

TAGLIO POLISTIROLO

Questione di dimensioni.

Non sempre le dimensioni contano, ma una grande insegna tridimensionale con il tuo logo lunga alcuni metri certamente non passerà inosservata. Realizzare un simile oggetto in stampa 3D o con materiali come il plexiglass è complicato e costoso. Proprio quà il polistirolo ci viene in aiuto.

Materiale leggero, longevo e facile da lavorare, il polistirolo è perfetto per tutti quei lavori in cui si desidera personalizzare uno spazio con oggetti tridimensionali di grandi dimensioni con un costo modesto. Ad esempio:

  • Insegne per esterni: Una volta resinato il polistirolo può essere esposto agli agenti atmosferici senza deteriorarsi; questo permette di realizzare insegne 3D anche molto particolari, usandolo in combinazione al plexiglass o al metallo.

  • Allestimento di interni: Il polistirolo si presta ad essere impiegato per decorare ampie superfici con scritte e loghi di grandi dimensiosi, perfetti per caratterizzare gli interni della tua attività. In questi casi non si rende necessaria la resinatura, abbattendo ancor di più tempi e costi.

A Lupus in Grafica ci impegnamo ad offrirti sempre la soluzione più adatta alle tue esigenze; il polistirolo è un esempio di come sia possibile ottenere grandi risultati a fronte di una spesa modesta, senza doversi accontentare e senza rinunciare al desiderio di stampare il tuo logo davvero in grande.

“Non si bada a spese al Jurassic Park”
[ cit. John Hammond – Jurassic Park, Steven Spielberg ]

FRESATURA CNC

Diamoci un taglio.

Certe volte un taglio è la soluzione più semplice al problema. Che si tratti di metallo o plexiglass, di legno o altri materiali, la fresatura verticale CNC è un procedimento semplice per ottenere in breve tempo oggetti anche molto dettagliati.

Si tratta di una procedura a sottrazione eseguita tramite un utensile tagliente (una punta), e può ottenere superfici piane, scanalature, spallamenti,forature ecc. La fresatura verticale CNC è comoda in special modo per realizzare lavorazioni “piatte”, dove la lunghezza e la larghezza dell’oggetto da realizzare sono preponderanti rispetto al suo spessore.

Sono molti i materiali lavorabili attraverso questo procedimento:

  • Legno

  • Plastica

  • Alluminio

  • Ottone

  • Resina

Scegliere la via più semplice ed efficace è indispensabile nel progettare qualsiasi cosa. Noi di Lupus in Grafica amiamo la Stampa 3D, ma ci sono volte in cui la strada più rapida per il successo passa altrove; spesso attraverso una fresa.

“C’è una lezione che devi imparare, a volte indietro devi tornare.”
[ cit. Jumanji, Joe Johnston ]